Primi

Spaghetti alla bella Donna Sicula: più veloce e buona dell’aglio e olio. Due ingredienti e 5 minuti e vedi che ti mangi

bella donna romana

La pasta con pomodori secchi, tonno, capperi e olive è un piatto gustoso e tipicamente invernale. Siamo a gennaio inoltrato e i pomodorini freschi non hanno più lo stesso sapore. Il loro posto viene preso dalla passata di pomodoro o, come in questo caso, dai pomodori secchi, che sono squisiti tutto l’anno. Anche gli altri ingredienti utilizzati in questa portata sono ad alta conservazione e non hanno bisogno di certe temperature per dare il meglio di se. Stiamo parlando di alimenti che sono spesso reperibili in casa e che uniti in un unico piatto danno un risultato che nulla ha da invidiare alle portate più fresche.

Pasta con pomodori secchi tonno olive e capperi

Ingredienti

  • pasta 200 g
  • pomodori secchi 80 g
  • tonno in scatola 80 g
  • cipolla 1\2
  • olive verdi e/o nere 15
  • capperi 15

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con pomodori secchi, tonno, olive e capperi è tritare finemente la cipolla. In una padella scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva, quindi fate soffriggere dolcemente la cipolla finché non sarà morbida e dorata. Unite anche il tonno in scatola e lasciatelo insaporire per qualche minuto. Intanto in una pentola portate a bollore l’acqua per la pasta. Prima di calare la pasta, calate i pomodori secchi e fateli sbollentare per qualche minuto. Riprendeteli e tenete da parte. Non aggiungete sale all’acqua, oppure utilizzatene la metà di quello che usate di solito.

Tutti gli ingredienti usati infatti sono già di per se molto sapidi, uniti in un unico piatto non hanno bisogno di essere insaporiti ancora di più. Calate la pasta e mentre aspettate i tempi di cottura tornate al condimento. Denocciolate le olive e sminuzzatele insieme ai pomodori secchi. Sciacquate e dissalate i capperi. Unite olive, capperi e pomodori al sughetto di tonno e cipolla. Versate un cucchiaio di acqua di cottura e date una bella mescolata per fare amalgamare il tutto. Scolate la pasta al dente e tuffatela nella padella con il condimento. La vostra pasta con pomodori secchi, tonno, olive e capperi è pronta.

Leggi anche: Pomodori ripieni di riso di Bruno Barbieri. Facili e veloci con il segreto dello chef per farli cremosi: “Cosa aggiungo al sugo”

navigate_before
navigate_next