La pasta del carbonaro, da non confondersi con la pasta ” ro graunar “, è una sfiziosa e gustosa variante di due ricette italiane, la carbonara e la pasta alla puveriello. La prima di origini romana e la seconda di origini napoletane. Un primo piatto facile e veloce, ottimo per u pranzo in famiglia o tra amici, per servire e gustare un primo piatto che abbraccia due tradizioni culinarie, ed allo stesso tempo per gustare qualcosa di diverso dalle tradizioni. Ho preparato questo primo piatto per accontentare due amici, che uno chiedeva la carbonara, mentre l’altro la puveriello.
Pasta del carbonaro
Ingredienti:
- 180 gr di spaghetti
- 2 uova
- pancetta o guanciale
- pecorino grattugiato
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento:
Mentre aspettate che l’acqua raggiunge il bollore, per iniziare la cottura della pasta, in una capiente padella, mettete la pancetta e/o il guanciale, tagliato a pezzetti, e senza aggiungere ulteriori grassi, iniziate a farlo rosolare a fiamma media.
Appena il guanciale sarà rosolato e rilasciato il suo grasso, mettete la fiamma al minimo e aggiungete le uova, che dovranno rapprendersi leggermente.
Appena la pasta sarà cotta, colatela direttamente nella padella, mescolate energicamente. Spegnente la fiamma, aggiungete il pecorino e mescolate ancora, se occorre aggiungete un poco d’acqua di cottura della pasta.
Impiattate, completate con del pepe macinato al momento e altro pecorino grattugiato.