Pasta e fagioli con la cotica: la ricetta tradizionale napoletana presa di ispirazione dalle ricette di Totò.Un piatto della tradizione italiana, rustico e saporito, perfetto per i giorni più freddi!
Ingredienti (per 4 persone)
- 300 g di fagioli borlotti già lessati (oppure 600 g di fagioli borlotti già lessati)
- 250 g di pasta corta (ditalini o tubetti)
- 200 g di cotica di maiale (pulita)
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costo di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 400 g di pomodori pelati (o passata di pomodoro)
- Olio extravergine d’oliva qb
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- Sale e pepe qb
- Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
Inizia a Preparare i fagioli: Se utilizzati fagioli secchi, metteteli a bagno in acqua fredda per circa 12 ore (preferibilmente la notte precedente). Scolateli e cuoceteli in abbondante acqua fredda con una foglia di alloro e un rametto di rosmarino per circa 1 ora o finché saranno morbidi. Salate verso fine cottura. Ora bisogna Preparare le cotiche: Pulite bene le cotiche di maiale, raschiando eventuali impurità con un coltello. Lavatele accuratamente. Sbollentatele per 10 minuti in acqua bollente leggermente salata, poi scolatele e tagliatele a striscioline.
Adesso bisogna Preparare il soffritto: Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una casseruola capiente, scaldate un filo d’olio e fate rosolare il trito di verdure insieme agli spicchi d’aglio interi (che potrete eliminare successivamente) e un rametto di rosmarino. Aggiungete le striscioline di cotica al soffritto e fatele insaporire per qualche minuto. Unite i pomodori pelati schiacciati (o la passata di pomodoro) e mescolate bene. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, aggiungendo un mestolo d’acqua o brodo se necessario.
Unire i fagioli cotti (con un po’ della loro acqua di cottura) al sugo di cotiche. Fate cuocere il tutto per altri 10-15 minuti, regolando di sale e pepe. A questo punto, versate la pasta direttamente nella casseruola con il condimento di fagioli e cotiche, aggiungendo acqua calda o brodo fino a coprire il tutto. Mescolate e portate a cottura, aggiungendo liquido se necessario per mantenere una consistenza cremosa. Una volta pronta, lasciate riposare la pasta e fagioli con cotica per 5 minuti. Servite calda con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e, se gradito, una spolverata di parmigiano grattugiato. Per un sapore ancora più intenso, potete aggiungere una crosta di parmigiano (ben lavata) durante la cottura. Buon appetito!