La polenta è un classico piatto di molte località del nord Italia. Un piatto povero, di origini contadine, oggi diffuso in gran parte del nostro territorio. Sono infinite le versioni per preparare e servire la polenta, che ovviamente è buona anche così al naturale. La ricetta che andremo a preparare, condiremo la polenta con del formaggio a pasta morbida, e lo speck rosolato in padella con le cipolle.
Ingredienti della polenta pasticciata
- 180 gr farina di mais per polenta
- 1 lt di acqua
- 100 gr di speck
- 1/2 cipolla
- 70 gr di asiago a fettine sottili
- 80 gr di burro
- sale
Procedimento
Per preparare la polenta con formaggio e speck, iniziate a tagliare lo speck a listarelle, affettate anche la cipolla, a fettine molto sottili. In una capente padella, mettete metà del burro, fate rosolare la cipolla a fiamma dolce. Appena sarà appassita, aggiungete lo speck, e lasciate cuocere, sempre a fiamma dolce, per un minuto. Portate ad ebollizione l’acqua, regolate di sale e versate la farina di mais.
Mescolate velocemente, aggiungete il restante burro, e fate cuocere, per il tempo riportato sulla confezione. A cottura ultimata, spegnete la fiamma, aggiungete qualche fettina di asiago, e mescolate. Impiattate, completando con altre fettine di asiago e lo speck. Se di vostro gradimento anche un poco di pepe macinato al momento.