Risotto con patate e salsiccia, cosa si aggiunge alla fine: fa la differenza. Cremoso e buonissimo per le giornate uggiose

Maria Costanzo
Risotto con Patate e Salsiccia.

Il risotto patate e salsiccia è un piatto ricco e gustoso, che fonde sapori rustici e sofisticati. La ricetta prevede un risotto cremoso arricchito da una crema di patate e pecorino romano, che dona al piatto una consistenza vellutata e un gusto intenso. La salsiccia di Ariccia, tipica del Lazio, viene resa croccante per contrastare la morbidezza del risotto, aggiungendo una nota saporita e decisa. Il pepe di Sichuan, con il suo aroma agrumato e il leggero effetto anestetizzante, arricchisce ulteriormente il piatto, bilanciando il sapore grasso della salsiccia. Un incontro di tradizione e innovazione culinaria.

Ingredienti del Risotto patate e salsiccia

  • patate rosse grandi 4
  • pecorino romano
  • riso carnaroli 280 g
  • pepe nero in grani
  • alloro 1 foglia
  • vino bianco secco 1\2 bicchiere
  • burro 1 noce
  • salsicce 2
  • pepe di sichuan
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il risotto con patate e salsiccia è pelare le patate. Sciacquatele quindi lessatele in acqua bollente con l’alloro, i grani di pepe e un pizzico di sale. Dal bollore lasciatele cuocere per 30 minuti. Trasferitele nel bicchiere con poca della loro acqua, olio evo e un pizzico di sale e riducetele in polpa con il frullatore a immersione. In una pentola tostate il riso, quindi sfumatelo con la metà del vino. Quando la parte alcolica sarà evaporata, cominciate a risottarlo utilizzando l’acqua delle patate. A metà cottura unite anche la crema di patate.

Da parte sminuzzate le salsicce e lasciatele rosolare in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Sfumate con l’altra metà del vino, terminate la cottura e tenete da parte. Appena il riso sarà cotto, mantecate con il burro e il pecorino, unendo anche la salsiccia e mescolando energicamente. Lasciatelo assestare per qualche minuto prima di servire. Impiattate e completate con una spolverata di pepe di sichuan. Il vostro risotto con patate e salsiccia è pronto. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Risotto allo scarpariello, meglio della pasta. La ricetta napoletana diventa un risotto super cremoso in 10 minuti, vi stupirà

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
0
Shares
Precedente

Castagne nocciolate, ricoperte con glassa al profumo di cannella, un dolce buonissimo che si fa solo con le castagne

Prossimo
wurstel mummia

Wurstel mummia, La ricetta di Halloween più amata dai bambini pronta in 10 minuti

Ricette interessanti