Risotto all’Etnea, con crema di scampi e pistacchio e il segreto del panno da cucina per farlo super cremoso

Pietro Di Marco
Risotto all'Etnea, con crema di scampi e pistacchio

Risottino facile facile, equilibrato, semplice e perfetto per la Vigilia di Natale. Un piatto che si prepara in poco tempo, con pochi ingredienti e con pochi strumenti. Il che è importante dato che possiamo prepararlo anche all’ultimo minuto, magari di ritorno dal fare gli auguri o una passeggiata natalizia. Ecco come si prepara il piatto e quali sono gli ingredienti.

Preparazione della base del risotto all’Etnea

Ingredienti del risotto agli scampi

  • 320 g di riso Carnaroli o Arborio
  • 12-16 scampi freschi
  • 1 litro di brodo di pesce
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  •  1 bicchiere di vino bianco secco
  •  50 g di pistacchi sgusciati non salati
  •  30 g di burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  •  Sale e pepe q.b.
  •  Prezzemolo fresco tritato (facoltativo
  • Scorza di limone grattugiata (facoltativa)

Gli scampi

Pulite gli scampi rimuovendo la testa, il carapace e il filamento nero (intestino). Tenete da parte le code degli scampi e utilizzate le teste e i carapaci per preparare un brodo di pesce più saporito, insieme a un po’ di cipolla, carota e sedano.

Preparazione del brodo di pesce: In una pentola, portate a bollore il brodo di pesce e aggiungete le teste e i carapaci degli scampi. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, poi filtrate il brodo e tenetelo al caldo. Se necessario potete utilizzare anche un panno pulito da cucina ( meglio se di lino) per filtrare bene il brodo in modo che il risultato finale sia cremoso e vellutato senza alcun residuo

Preparazione del risotto all’Etnea

Aggiungete il riso alla casseruola con dell’olio e tostatelo per 2-3 minuti, mescolando continuamente, fino a quando diventa leggermente traslucido. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Iniziate ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando spesso. Aggiungete altro brodo solo quando il precedente è stato assorbito. Continuate così per circa 15-18 minuti, fino a quando il riso è cotto al dente.

Preparazione degli scampi: Nel frattempo, in una padella a parte, fate sciogliere il burro e saltate le code di scampi per 3-4 minuti, fino a quando sono appena cotte. Aggiustate di sale e pepe. Teneteli da parte.

Tritate i pistacchi finemente (potete utilizzare un mortaio o un tritatutto). Quando il riso è cotto al punto giusto, spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro e metà dei pistacchi tritati. Mantecate energicamente per ottenere un risotto cremoso.

Impiattate il risotto e disponete sopra le code di scampi. Completate il piatto con i restanti pistacchi tritati e, se desiderate, una grattugiata di scorza di limone e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Per un sapore ancora più intenso, potete aggiungere un po’ di crema di pistacchio durante la mantecatura. Gli scampi possono essere sostituiti con gamberi o gamberoni, a seconda delle vostre preferenze.

Total
0
Shares
Precedente
pasta dell'immacolata

Pasta dell'Immacolata, la tradizione siciliana dell'8 dicembre. Un primo di pesce povero ma buonissimo

Prossimo
cannelloni al salmone

Cannelloni al salmone, perfetti per la Vigilia di Natale senza fatica. Cremosi e golosi con solo tre ingredienti

Ricette interessanti