Gli schiaffoni al forno sono una alternativa più che valida alla lasagna e ai cannelloni. Se siete stufi di proporre sempre le solite cose, questo piatto tipico calabrese verrà in vostro soccorso. La pasta ha una forma simile a quella del pacchero e viene rimpinzata in modo tale da renderla estremamente gustosa. Carne tritata, salsiccia, cipolla, uova, pecorino, provola, insomma la lista della spesa è abbastanza lunga. Immancabile poi il peperoncino, che potete evitare se tra i commensali avete anche i più piccini. Se volete presentarvi come una perfetta padrona di casa, e non ancora con il grembiule sporco di sugo, preparate questa ricetta il giorno prima e riscaldatela successivamente.
Schiaffoni al forno
Ingredienti
- schiaffoni 12
- carne tritata di suino 250 g
- salsicce 2
- cipolla di Tropea 1
- uova 2
- pecorino romano grattugiato 50 g
- provola 100 g
- passata di pomodoro 600 ml
- peperoncino fresco
- olio
- vino bianco 1/2 bicchiere
- sale
Come si prepara questo primo per carnevale
La prima cosa da fare per preparare gli schiaffoni al forno è cominciare dal sugo. In una casseruola capiente fate imbiondire la cipolla insieme all’olio extravergine di oliva. Aggiungete anche il peperoncino e fate insaporire il tutto. Immergete la carne tritata e le salsicce cui avete tolto il budello. Con il cucchiaio di legno distribuite bene la carne e sbriciolate bene la salsiccia.
Fate soffriggere per qualche secondo, quindi sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, versate la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti, girando di tanto in tanto. Mentre aspettate che il sugo cuocia, tagliate a pezzi molto piccoli la provola. In una ciotola capiente unitela alle uova e al pecorino grattugiato. Mischiate il tutto. Quando il sugo sarà pronto, trasferite nella ciotola con provola e uova anche la carne. Amalgamate bene e mettete tutto nella sac a poché.
Scolate la pasta al dente. Farcite uno schiaffone alla volta e adagiatelo in una teglia da forno. Ricoprite il tutto con il sugo rimasto e con il pecorino grattugiato. La pasta deve cuocere a 180 gradi per mezz’ora. I vostri schiaffettoni al forno sono pronti per essere mangiati. Leggi anche: Pasta al forno di Barbieri, il mio segreto è il ragù bianco: “Uso la porchetta”. Mai mangiata così buona