Primi

Sformatini di pasta alla agrigentina altro che pasta con le sarde, tutto in forno per un sapore unico che amerai al primo morso

sformatino

Gli sformatini di pasta con le sarde sono un’idea creativa e gustosa per servire la classica pasta siciliana in modo originale. Queste piccole porzioni individuali hanno il vantaggio di offrire un equilibrio perfetto tra condimento e pasta, permettendo di assaporare al meglio il sapore unico delle sarde e del finocchietto selvatico. Se avete messo da parte del finocchietto in primavera, è il momento perfetto per utilizzarlo. Anche se la ricetta originale prevede l’uso dei bucatini, potete tranquillamente optare per gli spaghetti, che risultano più facili da maneggiare. Preparateli in anticipo e sorprendente i vostri ospiti con un piatto che porta allegria a tavola!

Sformatini di pasta con le sarde

Ingredienti

  • 450 g di bucatini
  • Doppia dose di condimento per pasta con le sarde
  • Sarde intere (una per ogni sformatino)
  • Pangrattato
  • Olio extravergine di oliva
  • Finocchietto selvatico
  • Stampi monouso in alluminio (tipo Cuki)

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli sformatini di pasta con le sarde è la salsa, seguendo la ricetta tradizionale e conservandola in frigorifero fino all’utilizzo. Cuocete la pasta molto al dente, scolandola poco oltre la metà del tempo indicato sulla confezione. Raffreddatela velocemente sotto acqua corrente fredda e scolatela bene. A fuoco spento, mescolate la pasta con una parte del condimento freddo, amalgamando con cura in modo che si insaporisca senza cuocere ulteriormente.

Prendete gli stampini monouso e ungeteli leggermente con olio, spolverandoli poi con abbondante pangrattato. Sistemate una sarda intera sul fondo di ogni stampo, quindi riempite con la pasta condita, terminando con un cucchiaio di condimento più cremoso. Spolverate la superficie con altro pangrattato e aggiungete un filo d’olio. Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per 15-18 minuti, fino a doratura. Lasciate riposare per circa un’ora, poi capovolgeteli e ripassateli in forno caldo per altri 5 minuti prima di servire. I vostri sformatini di pasta con le sarde sono pronti Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Sformatini di polenta con sorpresa: un cuore cremoso e goloso per le fredde serate invernali. Pronti in 10 minuti

sformatino
navigate_before
navigate_next