Uova in purgatorio furbissime in forno o friggitrice ad aria, per una cena last minute pronta in 6 minuti con un solo pirottino

Adriana Costanzo
uova in purgatorio

Le Uova al Purgatorio sono un piatto semplice, veloce e dal gusto irresistibile, perfetto per una colazione sostanziosa, un pranzo leggero o una cena last-minute. Le Uova al Purgatorio sono pronte in soli 6 minuti e richiedono pochi ingredienti, ma garantiscono un risultato davvero soddisfacente. Provatelo e lasciatevi conquistare dalla cremosità dell’uovo e dalla bontà del sugo!

Ingredienti (per 1 porzione)

  • Sugo di pomodoro: 2 cucchiai
  • Uovo: 1
  • Parmigiano Reggiano: qb (o mozzarella, a piacere)
  • Olio extravergine d’oliva: qb
  • Vendita: qb
  • Pepe nero: qb

Preparazione delle uova in purgatorio

Prima di tutto bisogna Preparare il pirottino: Oleate leggermente un pirottino o una piccola cocotte adatta alla friggitrice ad aria. Ora non ci resta che Assemblare gli ingredienti: Versate 2 cucchiai di sugo di pomodoro nel pirottino. Aggiungere una spolverata di parmigiano (o un pezzetto di mozzarella, se preferite). Rompete delicatamente un uovo sopra il sugo, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Salate e pepate a piacere.

Adesso tocca cuocerle. Posizionate il pirottino nella friggitrice ad aria e cuocete a 180°C per 6 minuti . Se si preferisce un tuorlo più cotto, prolungare la cottura di altri 2 minuti. Capovolgere delicatamente il pirottino su un piatto da portata. Servite caldo con una fetta di pane tostato o crostini per completare il piatto. Le Uova al Purgatorio sono ottime anche con una spolverata di erbe fresche, come basilico o prezzemolo. Sperimentate con formaggi diversi per variare il sapore. Un piatto semplice, ma davvero sfizioso!

Leggi anche: Salsiccia alla Pizzaiola Impanata al Forno, altro che cotolette. Una bontà unico e super semplice che si fa in 5 minuti

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
19
Shares
Precedente
triangolini con emmental

Triangolini croccanti con Emmental, uno tira l'altro. L'idea sfiziosa per un antipasto con salumi, si fanno in 5 minuti

Prossimo

Tortelli al ragù Mantovano, perfetti per il pranzo di Natale con il segreto della nonna del bicchiere di latte

Ricette interessanti