La caprese bianca al limoncello di Sal de Riso è una variante del classico e buonissimo dolce napoletano. Se volete essere realmente innovativi, non potete assolutamente perdervi questa strabiliante ricetta. La caprese è infatti un dolce molto particolare, unico nel suo genere (qua la ricetta della caprese di Iginio Massari) . Cambiarlo radicalmente è una sfida che può portare una grande soddisfazione. Ma passiamo al concreto: al posto del cioccolato fondente è stato utilizzato quello bianco, da cui deriva il colore della torta. A conferire invece il sapore di agrumi, limoncello, scorza di limone e fettine di limone come decorazione.
Caprese bianca al limoncello
Ingredienti
- mandorle pelate 250 g
- burro 200 g
- cioccolato bianco 150 g
- zucchero 125 g
- uova 5
- limoni 2
- limoncello
- sale
- mandorle a lamelle
Preparazione
Per preparare la caprese bianca la prima cosa da fare è montare gli albumi a neve. In un pentolino lasciate fondere il cioccolato bianco insieme al burro. Tritate le mandorle a farina e aggiungetele al cioccolato insieme a due cucchiai di limoncello. Continuate con i tuorli e amalgamate bene il tutto. Per ultimi, gli albumi, che dovranno essere aggiunti lavorando il composto con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontarli.
Imburrate o foderate con della carta da forno lo stampo e versate l’impasto al suo interno. La torta dovrà cuocere a 160 gradi per 35 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare. Mentre aspettate che cuoce preparate la decorazione. Bollite le scorze di limone per tre volte e tagliate a fettine il limone rimanente. Decorate la torta con le scorze, le fettine e le mandorle a lamelle. La vostra caprese bianca è pronta. Vi stupirete per quanto sia buona. Leggi anche: Torta dolce di pane, più buona della caprese. Si fa in 5 minuti con il pane avanzato. Buonissima