Primi

Frittata di spaghetti napoletana perfetta, Cannavacciuolo svela i suoi 3 segreti: Cosa si aggiunge alle uova, ne basta un mestolo

frittata di spaghetti perfetta con i segreti di cannavacciuolo

La frittata di spaghetti alla napoletana è un’icona dello street food partenopeo, tanto amata quanto la pizza portafoglio o la parigina. Questo piatto celebra la tradizione di dare nuova vita alla pasta avanzata, arricchendola con sugo (preferibilmente di ragù), uova e formaggio grattugiato. La sua semplicità e il gusto autentico la rendono perfetta per condividere momenti speciali, come picnic in spiaggia o incontri informali con amici e familiari. Inoltre, è un piatto che risveglia i ricordi e accoglie con il calore di casa, ovunque ci si trovi. Vediamo come farla perfetta seguendo i trucchi svelati dallo chef partenopeo Antonino Cannavacciuolo

Frittata di spaghetti napoletana

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di Spaghetti
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 50 g di Latte intero
  • 4 Uova
  • sale, olio evo, pepe q.b.

-per il sugo

  • 350 g di Passata di pomodoro
  • mezza Cipolla bianca
  • sale, olio evo, Basilico q.b.

Preparazione

Iniziate mettendo a bollire una pentola d’acqua salata. Nel frattempo, mondate e tritate finemente la cipolla, poi fatela appassire in una casseruola con olio caldo. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa mezz’ora, aggiungendo basilico fresco a fine cottura.

Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e versateli in una ciotola. Condite con il sugo preparato, mescolando bene per farli insaporire. Lasciate intiepidire. Nel frattempo, preparate la crema di uova: sbattete le uova in una ciotola con il formaggio grattugiato, il latte, sale e pepe. Versate la crema di uova sopra agli spaghetti e mescolate accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti. In una padella con bordi alti, scaldate un filo d’olio. Versatevi il composto di spaghetti e uova, distribuendolo uniformemente con l’aiuto di una spatola.

Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, rovesciate la frittata su un piatto da pizza o un coperchio liscio, quindi fatela scivolare di nuovo nella padella. Continuate la cottura senza coperchio per altri 10 minuti, finché la frittata non sarà dorata e croccante su entrambi i lati. A questo punto, la vostra frittata alla napoletana è pronta per essere gustata! Buon appetito!

Leggi anche: Il Formason, la Frittata sfogliata croccante fuori e filante e buonissima dentro, si fa in 10 minuti

frittata di spaghetti perfetta con i segreti di cannavacciuolo
navigate_before
navigate_next