La Pasta Sicula Marsigliese è un piatto molto semplice ma ricco di sapore e utilizza ingredienti tipici della cucina siciliana come aglio, olio d’oliva, peperoncino, prezzemolo, acciughe e formaggio grattugiato, dando vita a una combinazione di sapori intensi che richiamano sia la cucina rustica siciliana sia io sapori mediterranei di Marsiglia. La ricetta spesso prevede anche l’uso di zucchine o altre verdure locali e può variare leggermente a seconda della città siciliana che lo prepara
Ingredienti della Pasta Sicula Marsigliese
- 3 spicchi di aglio, tritati finemente 🧄
- Olio extravergine di oliva 🛢️
- 1 zucchina, tagliata a cubetti piccoli
- 1 filetto di acciuga (facoltativo, per un sapore più intenso)
- Peperoncino qb 🌶️
- Sale e pepe qb 🧂
- Prezzemolo fresco tritato abbondante
- Formaggio grattugiato (preferibilmente pecorino o parmigiano)
- Pasta lunga (spaghetti, linguine o bucatini)
Preparazione :
Iniziamo con il Preparare gli ingredienti : Tagliate finemente il prezzemolo e l’aglio. Taglia anche la zucchina a cubetti molto piccoli, per garantire una cottura uniforme. Scalda una generosa quantità di olio d’oliva in una padella a fuoco medio-basso. Aggiungere i cubetti di zucchina e cuoci lentamente fino a doratura. Una volta dorate, trasferisci le zucchine con il loro olio in una ciotola, lasciando riposare.
Ora Prepara il condimento: Nella stessa padella, aggiungi un filo d’olio e fai rosolare l’aglio tritato insieme al filetto di acciuga (se lo usi). Lascia cuocere fino a quando l’aglio è dorato e l’acciuga si è sciolta. Versa il tutto nella ciotola con le zucchine, mescola e aggiungi sale, pepe, peperoncino e altri aromi a piacere. Intanto Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta lunga al dente. Prima di scolare la pasta, metti da parte una tazza di acqua di cottura.
Ora Unisciti a Tutto: Versa la pasta scolata nella padella con le zucchine e il condimento. Aggiungere una manciata di formaggio grattugiato e un po’ di acqua di cottura, quindi mescolare bene fino a che il tutto si amalgama e forma una crema leggera. Impiattare la pasta, aggiungere un po’ di condimento, una spolverata di prezzemolo fresco e, se lo desideri, una spolverata extra di formaggio. Buon appetito!