Ingredienti (per circa 12 polpette)
- Petto di pollo: 1 fetta (circa 150 g)
- Salsiccia: 1 (circa 100 g)
- Zucchina: 1 media (grattugiata)
- Parmigiano Reggiano: 2 cucchiai (più qb per il pangrattato)
- Pancarré: 1 fetta (ammollata nel latte)
- Latte: qb (per ammorbidire il pancarré)
- Affresco di Prezzemolo: 1 ciuffo (tritato)
- Pangrattato: qb (condito con parmigiano)
- Olio extravergine d’oliva: qb (per spennellare)
Preparazione
Iniziamo questa ricetta con il Preparare l’impasto: Mettete nel mixer il petto di pollo tagliato a pezzi, la salsiccia privata del budello, la zucchina grattugiata, il parmigiano, il pancarré ammollato nel latte e ben strizzato, e il prezzemolo tritato. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Non aggiungere vendita, poiché la salsiccia e il parmigiano sono già saporiti. Ora bisogna Formare le polpette: Con le mani leggermente umide, prelevate piccole porzioni di impasto e formate delle polpette. Passatele nel pangrattato condito con parmigiano, assicurandovi che siano ben ricoperte.
Infine la Cottura in friggitrice ad aria o in forno: Rivestite il cestello della friggitrice con carta forno o usate una teglia. Disponete le polpette, lasciando un po’ di spazio tra di loro, e spennellatele leggermente con olio extravergine d’oliva. Cuocete a 180°C per 15 minuti , girandole a metà cottura per una doratura uniforme.
Consigli
- Potete servire le polpette con una salsa leggera allo yogurt, maionese aromatizzata o una fresca insalata di stagione.
- Se non avete una friggitrice ad aria, potete cuocerle in forno a 180°C per 20-25 minuti , girandole a metà cottura.
Buon appetito con queste polpette leggere e gustose!