Primi

Risotto Mamma mia, il più cremoso che esiste con solo due ingredienti. Perfetto per il pranzo di Domenica

risotto scamorza e pepe

Il risotto cacio e pepe è una gustosa variazione della ricetta classica e più famosa che ha per protagonisti gli spaghetti. Il risultato è un risotto cremoso, dal sapore intenso e dal profumo inebriante. Il primo segreto per ottenerlo è usare un riso adatto, un Carnaroli come in questo caso va benissimo, ma andrà benissimo anche un vialone nano ad esempio. In secondo luogo il pecorino romano deve essere stagionato, in modo che non formi fastidiosi grumi durante la realizzazione della ricetta. Il pepe infine, se macinato fresco al momento conferirà un profumo incredibile all’intero piatto.

Risotto cacio e pepe

Ingredienti

  • riso 300 g
  • pecorino romano 150 g
  • pepe nero
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il risotto cacio e pepe è macinare abbondante pepe nero in una casseruola. Accendete il fuoco e unite il riso, fate tostare per circa 2 minuti a fuoco moderato, dopodiché unite qualche mestolo di acqua bollente non salata e iniziate la cottura del riso. Proseguite la cottura unendo acqua bollente all’occorrenza e nel frattempo in una terrina mettete il pecorino grattugiato, unite una macinata di pepe nero quindi qualche cucchiaio di acqua calda.

Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Una volta che il riso risulterà cotto allontanate la casseruola dal fuoco e lasciate intiepidire qualche minuto, dopodiché unite il composto di pecorino preparato e mantecate, assaggiate e solo se necessario regolate di sale. Il risotto cacio e pepe è pronto per essere servito, a vostro gusto aggiungete una macinata di pepe nei singoli piatti. Buon appetito.

Leggi anche: Risotto donna Luisella: un mix di verdure per un primo cremoso e goloso tutto in una sola padella e in 10 minuti

risotto scamorza e pepe
navigate_before
navigate_next