Un’idea diversa per il pollo arrosto della domenica: il pollo ripieno di castagne e salsiccia, un goloso piatto della tradizione piemontese, perfetto nei mesi freddi; croccante all’esterno, con carni morbide all’interno, ed una farcitura sublime, dal gusto delicato, ricca di aromi ben equilibrati.
Un pollo ripieno realizzato con gli ingredienti semplici e gustosi delle montagne: polleria, salsicce, castagne, latte e pane: cibi poveri che creano un piatto dal gusto delizioso, completato da un contorno di patate, cipolline e qualche castagna, che richiama il gusto della farcia;
infine per dare l’aroma e la perfetta doratura del pollo, viene cosparso con miele di castagno, dal gusto intenso e leggermente amarognolo.
Una ricetta per niente difficile ed alla portata di tutti, il pollo risulterà succulento e particolarmente gustoso grazie al ripieno di castagne e salsiccia: una meraviglia!
Pollo ripieno di castagne e salsiccia
Ingredienti
- un pollo intero
- una salsiccia
- 100 g di pane grattugiato
- un bicchiere di latte
- 200 g di castagne fresche o 130 g precotte
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- un uovo
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- un rametto di rosmarino
- 4 patate
- 2 cipolle
- un cucchiaio di miele di castagno
Procedimento
Ripieno
Rosolate la salsiccia spellate e sbriciolate in una padella con un filo d’olio, per 10 minuti, e lasciatele freddare; bollite le castagne e spellatele, oppure utilizzate quelle precotte. In una ciotola mettete il pangrattato e versate il latte per ammollarlo, unite le castagne passate nello schiacciapatate, l’uovo, il prezzemolo, qualche ago di rosmarino tagliuzzato, sale e pepe; lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo.
Pollo
Pulite e lavate bene il pollo, salate e ungete di olio la parte interna e riempitelo con la farcia compattandola bene.
Richiudete con dello spago da cucina, e ponetelo in una teglia, unite le patate lavate e tagliate a metà, e la cipolla, delle castagne a piacere, rosmarino.
Cospargete il tutto con olio, sale e pepe, e cuocete in forno già caldo a 180°C per un’ora e mezza, in base alle dimensioni del pollo.
A metà cottura spennellate il pollo con un’emulsione fatta con due cucchiai di olio e due di miele,
continuando la cottura fino a che avrà assunto un bel colore dorato e la pelle sarà croccante;
sfornate il pollo ripieno di castagne e salsiccia, impattate e servite ben caldo.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it