Ricette primi piatti

Risotto alla Nerano, così semplice non l’avete mai fatto: basteranno pochi minuti

Non sono i classici spaghetti alla Nerano. Questo è un cremosissimo risotto alla Nerano. Gustoso, semplice da fare, con solo due ingredienti possiamo creare un capolavoro per pranzo e far felice noi e per chi cuciniamo.

L’ingredienti indispensabile è ovviamente il formaggio, ma voi potete anche non usare il Provolone del Monaco. L’amico darà una giusta dose di cremosità al piatto. Vi basterà giusto un po’ di burro e il parmiggiano. Quello è praticamente indispensabile. Andiamo a vedere come prepararlo. Guarda la video ricetta sul nostro canale  Youtube e entra a far parte della nostra comunità iscrivendoti alle nostre pagineFacebook e Instagram

Ingredienti per 2 persone del Risotto alla Nerano

  • 200 gr di riso Arbonio
  • 2 zucchine grandi ( o 4 piccole)
  • burro
  • sale
  • olio per friggere
  • parmiggiano reggiano
  • provolone del monaco

Come si prepara

Prima cosa partiamo dal brodo. Nel nostro caso abbiamo fatto bollire due zucchine, voi se volete, potete far bollire una carota, sedano e cipolla. Tagliate in maniera sottile ( circa 3 mm) le zucchine. Se avete una mandolina meglio ancora ( come abbiamo fatto noi). Adesso caliamo l’olio in padella. Aspettiamo qualche minuto per farlo salire a temperatura e poi friggiamo le zucchine poco alla volta per non far calare troppo la temperatura dell’olio stesso.

Una volta pronte le zucchine mettiamo da parte. Prendiamo ora una pentolina dai bordi alti. Mettiamo il riso e facciamo tostare con un filo d’olio delle zucchine e poi un po’ di vino. Appena diventa traslucido cominciamo a bagnare con il brodo. Portiamo a cottura. Dopo una decina di minuti aggiungiamo le zucchine preparate in precedenza e qualcuno la conserviamo per guarnire. Una volta che sarà pronto il riso togliamo dal fuoco e trasferiamo in una ciotola per far calare la temperatura. Prima mettiamo il provolone del Monaco e il parmigiano e poi due noci di burro. Mantechiamo e serviamo. Buon appetito.

navigate_before
navigate_next