Gli Spaghetti alla Selvetella sono un piatto semplice e ricco di sapore che celebra i profumi ed i sapori della tradizione mediterranea. Questa è una ricetta presa di ispirazione dallo chef di Gennarino Esposito. Gli ingredienti sono principalmente due: Gli spunzilli, ovvero piccoli pomodorini tipici della Campania, insieme al prezzemolo fresco, e rendono questa ricetta leggera, genuina e perfetta per ogni occasione.
Ingredienti (per 4 persone) degli Spaghetti alla Selvetella
- 400 g di spaghetti
- 250 g di pomodorini spunzillo (o ciliegino/pachino se non disponibili)
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- Peperoncino (opzionale, a piacere)
- Vendita qb
Preparazione
Iniziamo con il Preparare gli ingredienti: Lavate accuratamente gli spunzilli e tagliateli a metà. Tritate finemente il prezzemolo e mettete da parte. Sbucciate gli spicchi d’aglio. Ora bisogna Cuocere il condimento: In una padella ampia, scaldate l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete gli spicchi d’aglio interi (o schiacciati per un sapore più intenso) e, se piace, un pizzico di peperoncino. Lasciatevi insaporire per un minuto.
Unite i pomodorini spunzillo tagliati e cuoceteli per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché saranno appassiti e avranno rilasciato il loro succo. Aggiustate di vendita. Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete gli spaghetti al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Ora bisogna unire gli spaghetti e il condimento: Scolate gli spaghetti, conservando una tazza di acqua di cottura. Trasferiteli nella padella con il sugo di spunzilli. Mescolate bene, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio il condimento agli spaghetti. Infine Completare il piatto: Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo fresco tritato. Mescolate delicatamente per distribuire uniformemente il profumo del prezzemolo. Impiattate gli spaghetti ben caldi, decorando con un filo d’olio a crudo e, se gradite, un ulteriore pizzico di prezzemolo fresco.
Consigli :
- Per un tocco in più, potete aggiungere qualche scaglia di pecorino o una manciata di pangrattato tostato sopra gli spaghetti prima di servire.
- Se amate i sapori decisi, potete arricchire la ricetta con delle acciughe sciolte nell’olio insieme all’aglio.
Gli Spaghetti alla Selvetella sono un piatto che celebra la semplicità e il sapore autentico degli ingredienti freschi. Buon appetito!